SINTEC WOOD PLAN
La sinergia perfetta per la tua casa clima in legno
La sinergia perfetta per la tua casa clima in legno
La sinergia perfetta per la tua casa clima in legno

Eventi & News

ATTIVO IL PORTALE ENEA PER LE DETRAZIONI FISCALI DEL 50%

ATTIVO IL PORTALE ENEA PER LE DETRAZIONI FISCALI DEL 50%

Dal 21 novembre è attiva la piattaforma ENEA per la trasmissione delle informazioni per l'accesso alle Detrazioni Fiscali del 50%.

  [...]

Vantaggi di una casa con struttura in legno

La costruzione di edifici in legno ha origine nell’antichità, ma oggi viene riproposta e riveduta sfruttando al meglio quelli che sono i vantaggi del legno, uniti alle nuove tecniche costruttive e all’uso di materiali innovativi.

 

L’utilizzo del legno come materiale da costruzione ha un bilancio pari a zero nei confronti del riscaldamento globale; produce inoltre meno rifiuti in cantiere durante la realizzazione.

Il fabbisogno di legno per una casa di circa 250 mq, si aggira attorno ai 65 mc; questo è pari alla crescita di circa un’ora dei boschi del Trentino-Alto Adige.

 

Le strutture in legno sono caratterizzate da un’elevata leggerezza. Strutture a telaio in legno o con pannello portante (x-lam, massive house) a seconda della tipologia che meglio si presta alla Vostra Casa.

 

 

Il comportamento elasto-fragile del legno (passa da elevata portata a zero) si abbina alla duttilità degli elementi in acciaio.

 

7 buoni motivi per costruire una casa in legno

 

  • Rispetto per l’ambiente;
  • Elevate prestazioni energetiche;
  • Le case in legno sono antisismiche;
  • Benessere abitativo;
  • Velocità di realizzazione;
  • Elevate prestazioni acustiche;
  • Costo competitivo a pari prestazioni;

 

 

Il plus delle costruzioni in legno sta nello studio dei dettagli nella fase di progettazione e nell’ esecuzione in stabilimento della struttura portante; il che permette velocità nella fase di assemblaggio in cantiere,  risolvendo i tipici errori di costruzione delle case in muratura.  

 

Molti sono convinti che la casa in legno sia la tradizionale “baita ” di montagna, invece l’edificio  ha solo la struttura portante in legno, per il resto sarà il committente a scegliere la finitura interna ed esterna, pavimenti, rivestimenti ed impiantistica come nel tradizionale edificio in muratura.

    Copyright © 2011 SinTec associati - p.iva c.f. 02033900222